Sandro Bisonni news

13/11/2019
Uso terapeutico della cannabis, il consigliere regionale Bisonni (Verdi) chiede dati situazione regionale

Malati gravi hanno bisogno di questi medicinali. Una legge regionale regola il loro uso. Quali sono i dati a due anni di distanza? La legge viene applicata nella sua interezza? La mia interrogazione cercherà di fare chiarezza su alcuni aspetti.

Notizie da Recanati, Porto Recanati, Montelupone, Montefano, Montecassiano, Appignano, Potenza Picena

12/11/2019
Raddoppio della Tolentino-San Severino: la posizione di Sandro Bisonni

Raddoppio della Tolentino - San Severino Marche. Facciamo chiarezza.

Si parla ancora della realizzazione dell'intervalliva che collegherà Tolentino a San Severino Marche e si riapre il dibattito. A spiegare la sua posizione il...

11/11/2019
Intervalliva San Severino-Tolentino, Bisonni: "Scelta la soluzione più costosa e impattante sull'ambiente"

Parto dalla consapevolezza della richiesta del territorio di una strada più agevole per il collegamento delle due vallate, nessuno nega questa esigenza e ne comprendo perfettamente le ragioni, quello che sostengo è che tra le tante soluzioni possibili sia stata scelta la più costosa e la più impattante dal punto di vista ambientale. La quadrilatero infatti inizialmente aveva previsto un tracciato diverso dal costo di circa 78 milioni di euro, che aveva anche il vantaggio di essere funzionale oltre che per San Severino Marche anche per altri paesi come ad esempio Treia.

Una variante a questo iniziale tracciato portava addirittura la spesa a soli (si far per dire) 40 milioni. Opere quindi meno costose e più funzionali. A queste opere da anni pianificate, invece è stata stranamente preferita un opera di circa 7 Km dal costo di quasi 100 milioni di euro, vale a dire quasi 14 milioni a Km; più della TAV tedesca (13 milioni/Km) e come quella spagnola (14 milioni/Km). Un costo onerosissimo, per una strada come questa, che non giustifica, a mio avviso, la scelta di questa soluzione nemmeno dal punto di vista economico. Ricordiamoci infatti che sono soldi pubblici, ossia di tutti noi. Per non parlare degli impatti ambientali, difatti la soluzione scelta prevede la realizzazione di un tunnel sotto il quartiere Buozzi che passerà sotto le fondazioni delle abitazioni in una collina notoriamente franosa e piena d'acqua (quella delle Terme di Santa Lucia).

Questo significa che in fase di realizzazione potrebbero presentarsi problematiche tecniche importati che causerebbero un inevitabile rallentamento dei lavori elevando il rischio che l'opera diventi (Dio non voglia) l'ennesima incompiuta. Ora ogni buon amministratore, come ogni padre di famiglia, dovrebbe chiedersi quale delle soluzioni possibili sia la meno problematica, la più fattibile e non ultimo la più economica. Infine non dimentichiamoci che se da una parte è vero che questi sono fondi dedicati alle infrastrutture, è anche storicamente accertato e statisticamente improbabile che per uno stesso territorio arrivino consistenti investimenti; questo significa che difficilmente chi ha puntato su un'opera così costosa riuscirà, per lo stesso territorio, ad ottenere fondi per le altre grandi priorità della città, prima fra tutte l'ospedale. In buona sostanza sono state operate delle scelte, per San Severino si è scelto di raddoppiare una strada esistente al costo di 100 milioni di euro.

Il convegno di lunedì sera a San Severino Marche in cui si illustra il progetto della strada di raddoppio della Tolentino – San Severino, riapre il dibattito sulla questione; per evitare che la mia posizione sia ulteriormente strumentalizzata per finalità politico – elettorali, mi corre l'obbl...

09/11/2019
Foto dal post di Sandro Bisonni Consigliere Regionale Marche

Oggi si è svolta l'assemblea regionale dei Verdi. Buon lavoro al nuovo esecutivo.

08/11/2019
Dopo la Segre al Senato anche in Regione chiesta una commissione contro razzismo e intolleranza | Cronache Fermane

Dalla Senatrice Segrè prendiamo l'idea di istituire anche nella nostra Regione una commissione speciale contro il razzismo e l'intolleranza.

MARCHE - Chiesta con mozione sottoscritta dal consigliere di Art.1 Busilacchi, dal presidente del Consiglio, Mastrovincenzo, e dai capigruppo Micucci (Pd), Rapa (Uniti per le Marche), Urbinati (Italia

07/11/2019
Aggiornamento tariffario per i canili: tutto rinviato

La legge regionale del ’97 stabilisce che la Giunta debba determinare la tariffa per il mantenimento degli animali nei canili e che tali tariffe siano aggiornate ogni 4 anni; con una successiva delibera la Giunta ha anche definito che in quelle stesse tariffe siano incluse anche le spese per l’assistenza sanitaria. Con questa mia mozione chiedo semplicemente che siano aggiornate le quote secondo quanto stabilito dalla legge garantendo uno standard minimo al mantenimento dignitoso dei cani in queste strutture. La mozione è stata rinviata alla prossima seduta.

La legge regionale del ’97 stabilisce che la Giunta debba determinare la tariffa per il mantenimento degli animali nei canili e che tali tariffe siano aggior...

07/11/2019
Auchan – Simply: garantire l’occupazione

Auchan – Simply: garantire l’occupazione.
Ho sottoscritto e votato questa risoluzione che impegna Presidente e Giunta ad intraprendere ogni utile iniziativa presso il Governo ed in particolare presso il Mise affinché venga garantita la tutela dei livelli occupazionali dopo l’acquisizione del gruppo Auchan – Simply da parte di Conad. Un accorpamento che porterebbe alla chiusura di ben 8 punti vendita nelle Marche, e più di 600 posti di lavoro a rischio, numeri che per una regione come la nostra sono veramente importanti. Mi auguro che, con l’intervento della Regione, si riesca a tramutare queste posizioni a rischio in stabilizzazioni all’interno della stessa attività commerciale o in eventuali riallocazioni per professionalità acquisite dal personale.

Ho sottoscritto e votato questa risoluzione che impegna Presidente e Giunta ad intraprendere ogni utile iniziativa presso il Governo ed in particolare presso...

30/10/2019
Danni provocati agli allevatori, Bisonni chiede spiegazioni sulle risorse a disposizione

#Bisonninforma La Regione Marche si avvale del sostegno finanziario previsto dai fondi strutturali Feasr/Fesr per la gestione e conservazione dei siti appartenenti alla Rete Natura 2000 finalizzate a conciliare l'esistenza di predatori naturali, in zone dove sono presenti allevamenti. I fondi cioè devono servire a risarcire gli allevatori e contemporaneamente proteggere specie protette come ad esempio il lupo. Ma quante risorse vengono realmente utilizzate per sostenere gli allevatori? Sono sufficienti? I rimborsi sono celeri? Sono questi i quesiti che a cui la mia interrogazione intende fare chiarezza.

Notizie da Recanati, Porto Recanati, Montelupone, Montefano, Montecassiano, Appignano, Potenza Picena

30/10/2019
The pen is on the table

Una mozione che trovo interessante e che ho votato favorevolmente, volta a promuovere l’insegnamento della lingua inglese in tutte le scuole dell’infanzia nella Regione Marche. Alcuni recenti studi hanno evidenziato che la mente dei bambini fino agli 11/12 anni è caratterizzata da una notevole elasticità e facilità di apprendimento; proprio per tale motivo, unito anche all’importanza che ha acquisito la lingua inglese in tutto il mondo, credo sia opportuno introdurre l’insegnamento dell’inglese già a partire dall’età dai 3 ai 6 anni.

Una mozione che trovo interessante e che ho votato favorevolmente, volta a promuovere l’insegnamento della lingua inglese in tutte le scuole dell’infanzia ne...

30/10/2019
Foto del diario

Questa giovane ragazza tra me e la Presidente di Legambiente Marche è Beatrice. Donna, giovane imprenditrice, terremotata, artista, designer ma soprattutto coraggiosissima. Con la sua arte trasforma gli scarti di produzione della pelle, che sarebbero diventati rifiuti, in oggetti di design di altissimo valore. Poltrone, lampade, scarpe, portaoggetti e tantissimo altro. Un modo concreto di applicare l'economia circolare. Vincitrice di importanti riconoscimenti, Beatrice è semplicemente splendida. Che dire...credo di essermi innamorato...della sua arte.

« 1 of 16 »
Posted by | View Post | View Group

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *